Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2009)

Districte Universitari de Catalunya Generalitat de Catalunya Consell lnteruniversitari de Catalunya Organització de Proves dAccés a la Universitat Proves daccés a la Universitat Curs 20082009 Llengua estrangera Itali Srie 1  A Suma de notes parcials Redacció Comprensió escrita Comprensió oral Etiqueta de qualificació Etiqueta identificadora de lalumnea Ubicació del tribunal  Número del tribunal  AVERE VENTANNI A KABUL  cambiata davvero la societ afgana dopo lintervento occidentale A Kabul sono …
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2009
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Afghanistan
Afghanistan

L'Afghanistan (AFI, pronuncia tradizionale; anche trascritto come Afganistan in italiano) è uno Stato di km² e di 33 332 025 abitanti stimati nel 2016. La sua capitale è Kabul.

Fuente: wikipedia.org
Talebani
Talebani

Il termine talebani (in Pashto e in farsi طالبان, ṭālebān, plurale di ṭāleb, ossia "studenti/studente"), indica gli studenti delle scuole coraniche in area iranica, incaricati della prima alfabetizzazione, basata su testi sacri islamici. Il nome ha assunto notorietà a causa dell'improprio uso del termine da parte dei mezzi di comunicazione di massa per indicare la popolazione di orientamento religioso fondamentalista presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan.

Fuente: wikipedia.org
Kabul
Kabul

Kabul (in pashtu کابل, Käbool, Kbool) è la capitale e la più grande città dell'Afghanistan, con una popolazione stimata di 3 678 033 abitanti. È un centro economico e culturale strategicamente collocato in una stretta vallata lungo il fiume omonimo, prima del Passo Khyber. I suoi prodotti principali comprendono: materiale militare, tessuti, mobili, e barbabietola da zucchero, anche se le guerre che si susseguono dal 1979 hanno limitato la produttività economica della città. Kabul resta una delle città più minate del mondo.

Fuente: wikipedia.org
Andrée Ruth Shammah

Biografia. Andrée Ruth Shammah è nata a Milano il 25 giugno del 1948. Negli anni Sessanta è assistente al Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e Paolo Grassi, nel 1972 fonda a Milano, con Franco Parenti, il Salone Pier Lombardo, poi rinominato Teatro Franco Parenti, di cui dall'89 è responsabile unica.

Fuente: wikipedia.org
Avere vent'anni
Avere vent'anni

Avere vent'anni è un film del 1978, diretto da Fernando Di Leo. È probabilmente il film più censurato e controverso tra quelli diretti da Fernando Di Leo. Interpretato da Gloria Guida e Lilli Carati, due attrici allora molto in voga nella commedia sexy.

Fuente: wikipedia.org
Corriere della Sera
Corriere della Sera

Il Corriere della Sera è uno storico quotidiano italiano, fondato a Milano nel 1876. Pubblicato da RCS MediaGroup, è il primo quotidiano italiano per diffusione e per lettorato. Il suo slogan è "La libertà delle idee".

Fuente: wikipedia.org
Proves
Proves

Proves (Proveis in tedesco) è un comune italiano di 261 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Fuente: wikipedia.org
Sudan
Sudan

Il Sudan (Sudàn), ufficialmente Repubblica del Sudan, in inglese. Republic of Sudan), è uno Stato arabo-africano, che confina con l'Egitto a nord, col mar Rosso a nord-est, con l'Eritrea e l'Etiopia ad est, con il Sudan del Sud a sud, con la Repubblica Centrafricana a sud-ovest, con il Ciad a ovest e con la Libia a nord-ovest. Il paese viene diviso longitudinalmente dal Nilo in due metà (orientale e occidentale). La popolazione del Sudan è una combinazione di abitanti autoctoni della valle del Nilo e di discendenti di immigrati dalla Penisola arabica. La stragrande maggioranza della popolazion…

Fuente: wikipedia.org
Jean Giraudoux
Jean Giraudoux

Biografia. Viene considerato il più significativo esponente dell'intellighenzia francese fra le due guerre del Novecento.

Fuente: wikipedia.org
Darfur
Darfur

Il Darfur (ossia "paese dei Fur") è una delle nove province storiche (mudīriyyāt) del Sudan, situata nella parte occidentale del Paese, nel deserto del Sahara. È in maggioranza abitato da popolazioni musulmane, come nel resto del nord della nazione. Il territorio è oggi suddiviso in cinque Stati (wilayat): Darfur Occidentale (Gharb Darfur), con capitale Al Junaynah, Darfur Settentrionale (Chamal Darfur), con capitale Al Fashir, Darfur Meridionale (Djanub Darfur), con capitale Nyala, Darfur Centrale (Wasat Darfur), con capitale Zalingei e Darfur Orientale (Scharq Darfur), con capitale Ad Daein.

Fuente: wikipedia.org
Unione Sovietica
Unione Sovietica

L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) (Sojuz Sovetskich Socialističeskich Respublik, SSSR; nelle altre lingue parlate nelle repubbliche sovietiche si veda nomi ufficiali dell'Unione Sovietica), in forma abbreviata Unione Sovietica (Sovetskij Sojuz) o – secondo una forma diffusa negli anni venti e trenta e poi caduta in disuso – Unione dei Soviet, fu uno Stato federale socialista transcontinentale, che si estendeva tra Europa settentrionale, Europa orientale, Caucaso, Asia centrale e Asia settentrionale.

Fuente: wikipedia.org
Kalifornischer Goldrausch
Kalifornischer Goldrausch

Während des kalifornischen Goldrauschs von 1848 bis 1854 suchten Tausende ihr Glück als Goldgräber in Kalifornien. Aus dem kalifornischen Goldrausch leitet sich auch der offizielle Beiname Kaliforniens Golden State ab.

Fuente: wikipedia.org