Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2005)

SRIE 3 PAU Curs 20042005 ITALI Leggi attentamente questo articolo IL FASCINO DEL DESERTO di Fabrizia Postiglione Dio ha creato le terre con laghi e fiumi perché luomo possa viverci E il deserto affinché possa ritrovare la sua anima dicono i tuareg Un viaggio nel deserto  diverso da ogni altro viaggio  unesperienza mistica In un habitat cos rarefatto si scopre di aver bisogno solo del necessario e ci si avvicina al cuore delle cose Il deserto appartiene a quei paesaggi capaci di fare nascere in …
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2005
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Tuareg
Tuareg

I Tuareg (con g dura) o Tuaregh sono un popolo berbero, tradizionalmente nomade, stanziato lungo il deserto del Sahara (principalmente nel Mali e nel Niger ma anche in Algeria, Libia, Burkina Faso e perfino nel Ciad dove sono chiamati Kinnin).

Fuente: wikipedia.org
Lawrence d'Arabia (film)
Lawrence d'Arabia (film)

Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia) è un film kolossal del 1962 diretto da David Lean, vincitore di sette Premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia.

Fuente: wikipedia.org
Australia
Australia

L'Australia (in inglese: Australia, o secondo la pronuncia locale), ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione (7 617 110 km², in gran parte desertici), il più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia.

Fuente: wikipedia.org
Kalahari
Kalahari

Il deserto del Kalahari è una vasta distesa sabbiosa dell'Africa meridionale, che si estende per circa 520.000 km2. È il quarto deserto al mondo per estensione.

Fuente: wikipedia.org
Mosè
Mosè

Mosè (latino: Moyses; in ebraico: מֹשֶׁה, standard Moshé, tiberiense Mōšeh; greco: Mωϋσῆς; ge'ez: ሙሴ, Musse) è per gli Ebrei il rav per antonomasia (Moshé Rabbenu, Mosè il nostro maestro), e tanto per gli Ebrei quanto per i cristiani egli fu la guida del popolo ebraico secondo il racconto biblico dell'Esodo; per i musulmani, invece, Mosè fu innanzi tutto uno dei profeti dell'Islam la cui rivelazione originale, tuttavia, andò perduta.

Fuente: wikipedia.org
Maometto
Maometto

Considerato l'ultimo esponente di una lunga tradizione profetica, all'interno della quale egli occupa per i musulmani una posizione di assoluto rilievo, venendo indicato come Messaggero di Dio (Allah) e Sigillo dei profeti per citare solo due degli epiteti onorifici che gli sono tradizionalmente riferiti, Maometto sarebbe stato incaricato da Dio stesso – attraverso l'angelo Gabriele – di divulgare l'ultima e definitiva Rivelazione all'umanità.

Fuente: wikipedia.org
Cina
Cina

La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale e il più popolato del mondo, con una popolazione di oltre 1,375 miliardi di persone.

Fuente: wikipedia.org
Il tè nel deserto
Il tè nel deserto

Il tè nel deserto (The Sheltering Sky) è un film del 1990 di Bernardo Bertolucci, tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles.

Fuente: wikipedia.org
Il cuore delle cose
Il cuore delle cose

Il cuore delle cose è un romanzo dello scrittore giapponese Natsume Sōseki, pseudonimo di Kinnosuke Natsume. Il romanzo è stato pubblicato in Giappone nel 1914; la prima edizione italiana è del 1981, edita da Editoriale Nuova, tradotta da Nicoletta Spadavecchia, con un'introduzione a cura di Gian Carlo Calza.

Fuente: wikipedia.org
Bolivia
Bolivia

La Bolivia, ufficialmente Stato Plurinazionale della Bolivia, è uno Stato dell'America meridionale, situato nel centro del subcontinente. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo il censimento svolto nel 2012 contava 10.027.254 abitanti. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con l'Argentina e il Paraguay e ad ovest con il Perù ed il Cile. La Bolivia ha come capitale legislativa Sucre e come capitale governativa La Paz. Senza sbocchi al mare, nel 2010 ha stretto un accordo con il vicino Perù, grazie al quale ha ottenuto per 99 anni l'uso del porto di Ilo.

Fuente: wikipedia.org
Deserto del Taklamakan

Il Taklamakan (in uiguro Täklimakan qumluqi, تەكلىماكان قۇملۇقى; in cinese tǎkèlāmǎgān shāmò 塔克拉玛干沙漠) è un deserto continentale dell'Asia centrale, situato quasi interamente nella regione autonoma uigura dello Xinjiang in Cina. È soprannominato il «Mare della morte». L'etimologia della parola Taklamakan è incerta; le due ipotesi più verosimili la ricollegano sia ad un'origine arabo-persiana («luogo deserto, abbandonato») che all'espressione strettamente uigura taqlar makan, che significa «luogo delle rovine». Di forma ovoidale, questo deserto occupa una vasta conca geologica delimitata dal mas…

Fuente: wikipedia.org
Salar de Uyuni
Salar de Uyuni

Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che, con i suoi 10.582 km², è tra i più grandi deserti al mondo, nonché in assoluto la più grande distesa salata del pianeta. È situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota.

Fuente: wikipedia.org
Il paziente inglese
Il paziente inglese

Il paziente inglese (The English Patient) è un film del 1996 diretto da Anthony Minghella, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje. Il paziente inglese è uno dei film più premiati della storia, mantenendo il record con Gigi di Vincente Minnelli e L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci per aver vinto ben 9 Oscar nel 1997, oltre a 2 Golden Globe e 6 BAFTA mentre l'attrice Juliette Binoche fu premiata con l'Oscar (attrice non protagonista) e l'Orso d'Argento a Berlino come miglior attrice.

Fuente: wikipedia.org
Marrakech Express
Marrakech Express

Marrakech Express è il terzo film diretto da Gabriele Salvatores. La sceneggiatura è giunta finalista al Premio Solinas 1987.

Fuente: wikipedia.org
Linha 1 do Metrô de São Paulo
Linha 1 do Metrô de São Paulo

A Linha 1–Azul do Metrô de São Paulo, denominada originalmente Linha Norte–Sul, compreende o trecho definido pelas estações Tucuruvi e Jabaquara, em São Paulo, no Brasil. Esta foi a primeira linha construída pelo Metrô, iniciada no final da década de 1960 e inaugurada do começo dos anos 1970. Foi também a primeira linha de metropolitano a ser construída no Brasil.

Fuente: wikipedia.org