Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2000)

SRIE 2 PAAU LOGSE Curs 19992000 ITALI Districte universitari de Catalunya Leggi attentamente questo brano tratto da La chiave a stella di Primo Levi Era un periodo che io ero un po stanco di girare e malgrado questa smania delle zie sarei rimasto tranquillo volentieri ma allimpresa che conoscono il mio lato debole e sanno da che parte bisogna prendermi mi dicevano che era un lavoro importante che se non andavo io non sapevano chi altro mandare Al primo di marzo ero a Fiumicino che mi imbarcavo …
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2000
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla città antica Lutezia, in francese Lutèce, dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
Bordeaux
Bordeaux

Bordeaux (pronuncia o; in passato italianizzata come Bordò, Bordea, Bordello o Bordella o in latino Burdigala; in francese; in guascone Bordèu, pron) è un comune francese di 241 287 abitanti, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione della Nuova Aquitania. L'area metropolitana è la sesta più popolosa del paese e contava 1 178 225 abitanti nel 2013. La città, attraversata dalla Garonna, fa parte della Guascogna ed è nota in tutto il mondo per l'omonimo vino rosso Bordeaux.

Fuente: wikipedia.org
Argentina
Argentina

L'Argentina, ufficialmente Repubblica Argentina (in spagnolo: República Argentina, IPA), è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 23 province e una città autonoma, Buenos Aires, capitale della nazione e sede del governo federale, dove è concentrato un terzo della popolazione del paese (in totale 42.000.000 abitanti).

Fuente: wikipedia.org
Sudafrica
Sudafrica

Il Sudafrica, ufficialmente Repubblica Sudafricana (in afrikaans: Republiek van Suid-Afrika, in inglese: Republic of South Africa), è uno stato dell'Africa meridionale.

Fuente: wikipedia.org
Australia
Australia

L'Australia (in inglese: Australia, o secondo la pronuncia locale), ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione (7 617 110 km², in gran parte desertici), il più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia.

Fuente: wikipedia.org
Oregon
Oregon

L'Oregon (AFI) è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America situato nella regione del Pacifico nord-occidentale. Confina ad ovest con l'Oceano Pacifico, a nord con lo stato di Washington, a sud con la California, ad est con l'Idaho e a sud-est con il Nevada. Il fiume Columbia delinea gran parte del confine settentrionale dello stato, e il fiume Snake costituisce gran parte del confine orientale. Il 42° parallelo nord segna invece il confine meridionale con California e Nevada. L'Oregon è uno dei tre stati degli Stati Uniti d'America continentali ad avere una costa sull'Oceano Pacifico, e l…

Fuente: wikipedia.org
Nuova Zelanda
Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda (in inglese: New Zealand, in māori: Aotearoa) è uno stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale, formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chatham. Il mar di Tasman la separa dall'Australia, situata circa a nord-ovest.

Fuente: wikipedia.org
La chiave a stella

La chiave a stella è un romanzo di Primo Levi pubblicato nel 1978, che rinnova il filone della letteratura industriale in voga negli anni Sessanta.

Fuente: wikipedia.org
Apartheid
Apartheid

L'apartheid (in afrikaans pronunciato: ɐˈpartɦɛit, in italiano: /apar'taid/ o /apar'tɛid/, letteralmente "separazione", "partizione") era la politica di segregazione razziale istituita nel secondo dopoguerra dal governo di etnia bianca del Sudafrica, e rimasta in vigore fino al 1994.

Fuente: wikipedia.org
Primo Levi
Primo Levi

Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 venne arrestato dai nazifascisti in Valle d'Aosta venendo prima mandato in un campo di raccolta di tutti gli ebrei a Fossoli e nel febbraio dell'anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con forte impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite.

Fuente: wikipedia.org