Examen de Italiano de la Comunidad de Madrid (selectividad de 2002)

UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID  PRUEBA DE ACCESO A ESTUDIOS UNIVERSITARIOS LOGSE 1 UNIVERSIDAD AUTONOMA 1  Hl1l1t191d MATERIA ITALIANO Curso 20012002 Junio Septiembre Reserva 1 Reserva 2 INSTRUCCIONES GENERALES Y VALORACIÓN TIEMPO Una hora y treinta minutos INSTRUCCIONES leer atentamente el texto y las preguntas y contestar a todas ellas en italiano CALIFICACION la pregunta 12 se calificará con un máximo de tres puntos las 22 3 4 y S con un máximo de un punto cada una La 62 co…
Comunidad AutĂłnoma Comunidad de Madrid
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2002
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Cascine di Tavola
Cascine di Tavola

Il sito delle Cascine di Tavola è un complesso monumentale e paesaggistico d'importanza storica e un'area naturale protetta di interesse locale. Fino agli anni '20 del XX secolo nei secoli scorsi prendeva il nome di "Cascine del Poggio a Caiano" e faceva parte della tenuta agricola annessa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano; in particolare era la porzione posta nella piana alla sinistra del fiume Ombrone, proprio di fronte alla collina dalla quale domina la villa voluta da Lorenzo il Magnifico sulla sponda destra.

Fuente: wikipedia.org
Provincia di Firenze
Provincia di Firenze

La provincia di Firenze è stata una provincia italiana della Toscana di 1.007.252 abitanti. Era la prima provincia toscana per numero di abitanti e la terza provincia toscana per superficie.

Fuente: wikipedia.org
Villa medicea di Poggio a Caiano
Villa medicea di Poggio a Caiano

La Villa medicea di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle ville medicee più famose e si trova nel comune di Poggio a Caiano (PO). Oggi è di proprietà statale e ospita due nuclei museali: uno degli appartamenti storici (piano terra e primo piano) e il Museo della natura morta (secondo piano).

Fuente: wikipedia.org
Lorenzo de' Medici
Lorenzo de' Medici

Lorenzo divenne, insieme al fratello minore Giuliano, signore de facto di Firenze dopo la morte del padre Piero. Nei primi anni di governo (1469-1478), il giovane Lorenzo condusse una politica interna volta a rinforzare da un lato le istituzioni repubblicane in senso filo-mediceo, dall'altro a sopprimere le ribellioni delle città sottoposte a Firenze (celebri i casi di Prato e Volterra). Sul fronte della politica estera, invece, Lorenzo manifestò il chiaro disegno di arginare le ambizioni territoriali di Sisto IV, in nome dell'equilibrio della Lega Italica del 1454.

Fuente: wikipedia.org