Examen de Italiano de Murcia (PAU de 2016)

1IIDI UNIVERSIDAD DE MURCIA Ih Región de Murcia Universidad Politécnica de Cartagena PRUEBAS DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD PARA EL ALUMNADO DE BACHILLERATO 135 ITALIANO JUNIO 2016 OPZIONE A Primavera araba visto negato a professore tunisino  polemica Non ci sono solo i muri innalzati per respingere i profughi a mettere in crisi il dialogo tra popoli e Paesi ci sono anche barriere meno visibili camuffate dietro il pretesto farraginoso della burocrazia A farne le spese questa volta  stato un giovane…
Comunidad Autónoma Región de Murcia
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2016
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Genova
Genova

Genova (AFI:; Zena in ligure, Genua in latino) √® un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima citt√† metropolitana e della regione Liguria, sesto comune italiano e terzo del Nord Italia per popolazione, costitu√¨, dalla fine dell'800 agli anni settanta, il cosiddetto triangolo industriale Milano-Torino-Genova. La citt√†, che appartiene ad un agglomerato urbano di abitanti ed √® cuore di una vasta area metropolitana di oltre abitanti, √® il pi√Ļ grande comune della Liguria.

Fuente: wikipedia.org
Hatem Trabelsi

Dal 2006 al 2007 ha giocato come difensore destro nel Manchester City, squadra inglese. Con la Nazionale tunisina ha partecipato ai Mondiali 2002 e 2006 e ha vinto la Coppa d'Africa 2004.

Fuente: wikipedia.org
Tunisia
Tunisia

La Tunisia, ufficialmente Repubblica Tunisina, √® uno Stato del Nordafrica bagnato dal mar Mediterraneo e confinante con l'Algeria ad ovest e la Libia a sud e a est. Si ritiene che il suo nome, TŇęnus, abbia origine dalla lingua berbera, con il significato di promontorio, o, pi√Ļ probabilmente, "luogo in cui passare la notte" (si pu√≤ osservare la corrispondenza con un altro toponimo nordafricano dell'antichit√†, Tuniza, odierna El Kala, Algeria). Il francese e l'italiano sono molto diffusi, e sono utilizzati nella pubblica amministrazione, nell'istruzione superiore e nel commercio.

Fuente: wikipedia.org
Skype
Skype

Skype (pronunciado /ňąska…™p/) es un software propietario distribuido por Microsoft tras haber comprado la compa√Ī√≠a hom√≥nima y que permite comunicaciones de texto, voz y v√≠deo sobre Internet (VoIP). Fue dise√Īado en 2003 por el dan√©s y el sueco Niklas Zennstr√∂m (tambi√©n creadores de Kazaa) y desarrollada en su soluci√≥n t√©cnica por los estonios Priit Kasesalu, Ahti Heinla y Jaan Tallinn, ya que de hecho Skype naci√≥ en Tallin, Estonia. El c√≥digo y protocolo de Skype permanecen cerrados y son privativos de la aplicaci√≥n, pero los usuarios interesados pueden descargar gratuitamente la aplicaci√≥n eje…

Fuente: wikipedia.org
Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla citt√† antica Lutezia, in francese Lut√®ce, dal latino Lutetia Parisiorum) √® la capitale e la citt√† pi√Ļ popolata della Francia, capoluogo della regione dell'√éle-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
Chris Froome
Chris Froome

Professionista dal 2007, ha caratteristiche di passista-scalatore e di cronoman. In carriera si √® aggiudicato tre edizioni del Tour de France (nel 2013, 2015 e 2016) finendo al secondo posto nel 2012. Ha altres√¨ conquistato due medaglie di bronzo a cronometro ai Giochi olimpici in rappresentanza della Gran Bretagna (nel 2012 e 2016); vanta inoltre tre secondi posti alla Vuelta a Espa√Īa, mentre fu terzo nella cronosquadre ai campionati del mondo 2013 in Italia.

Fuente: wikipedia.org
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Genova

L'Università degli Studi di Genova (comunemente chiamata Università di Genova o UniGe), è una università statale italiana fondata nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria.

Fuente: wikipedia.org
France Télévisions
France Télévisions

France Télévisions è il gruppo che gestisce i canali televisivi pubblici francesi. Il gruppo è nato nel 1992 quando i due canali pubblici hanno preso il nome di France 2 e France 3.

Fuente: wikipedia.org
Primavera araba
Primavera araba

Con Primavera araba (in arabo ōßŔĄōĪō®ŔäōĻ ōßŔĄōĻōĪō®Ŕä al-Rabńę Ņ al- ŅArabńę) si intende un termine di origine giornalistica utilizzato per lo pi√Ļ dai media occidentali per indicare una serie di proteste ed agitazioni cominciate tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011.

Fuente: wikipedia.org
Legalità della cannabis
Legalità della cannabis

La legalità della cannabis varia da paese a paese. Negli Stati Uniti la cannabis è stata vietata nel 1937, con l'emanazione del Marijuana Tax Act, a firma del presidente Franklin Delano Roosevelt.

Fuente: wikipedia.org
Campo magnetico
Campo magnetico

In fisica, in particolare nel magnetismo, il campo magnetico è un campo vettoriale solenoidale generato nello spazio dal moto di una carica elettrica o da un campo elettrico variabile nel tempo. Insieme al campo elettrico esso costituisce il campo elettromagnetico, responsabile dell'interazione elettromagnetica in particolare il campo magnetico e i fenomeni legati ad esso sono sempre spiegabili come manifestazioni relativistiche del solo campo elettrico.

Fuente: wikipedia.org
Pacco pignoni
Pacco pignoni

Il pacco pignoni, chiamato anche cassetta, √® il moderno sistema in uso sulle biciclette di tutti i tipi per avere a disposizione pi√Ļ pignoni alla ruota posteriore.

Fuente: wikipedia.org
Trazione posteriore
Trazione posteriore

L'espressione trazione posteriore indica negli automezzi gommati la ripartizione della potenza completamente sulle ruote posteriori.

Fuente: wikipedia.org
Unione Ciclistica Internazionale
Unione Ciclistica Internazionale

Storia. L'UCI venne fondata il 14 aprile 1900 all'Hotel de Russie di Parigi dalle organizzazioni nazionali di ciclismo di Belgio, Francia, Italia, Stati Uniti d'America e Svizzera, rimpiazzando l'International Cycling Association (Associazione Ciclistica Internazionale).

Fuente: wikipedia.org
Tour de France
Tour de France

Il Tour de France (it. Giro di Francia) √® uno dei tre grandi giri maschili di ciclismo su strada ed uno tra i pi√Ļ importanti avvenimenti sportivi del mondo. √ą parte del calendario professionistico UCI World Tour.

Fuente: wikipedia.org