Examen de Italiano de Asturias (PAU de 2013)

a ij UNIVERSIDAD DE VIEDO Vicerrectorado de Estudiantes Pruebas de Acceso a la Universidad Curso 20122013 ITALIA O II OPCIÓ A Gli italiani a tavola Gli italiani apprezzano la buona cucina amano sia cucinare che stare a tavola a mangiare a bere vino e a parlare con parenti e amici soprattutto la domenica Grazie alle cucine regionali ci sono moltissimi piatti Infatti tutti i popoli che sono passati dallitalia francesi spagnoli arabi austriaci ecc hanno lasciato le loro ricette e i loro sapori Ogg…
Comunidad Autónoma Asturias
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2013
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Etruschi
Etruschi

Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica, di lingua non indoeuropea e di origine incerta, affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente all'incirca alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale. Successivamente si espansero a nord nella zona padana (attuali Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale e parte del Veneto meridionale) e a sud fino in Campania.

Fuente: wikipedia.org
Cucina siciliana
Cucina siciliana

La cucina siciliana è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Sicilia fin dall'antichità ed è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola. Già dai tempi dell'Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che col passare dei secoli si è arricchito di nuovi sapori e di nuove pietanze, seguendo le vicissitudini storiche dell'isola mediterranea.

Fuente: wikipedia.org
Passato remoto

Il passato remoto è una forma verbale del modo indicativo. Normalmente il passato remoto viene usato per indicare avvenimenti dall'aspetto verbale puntuale anziché duraturo (il che lo distingue dall'imperfetto) e considerati come compiuti in un passato considerato psicologicamente come lontano, povero di rapporti espliciti con il presente (inteso come il momento dell'enunciazione), il che lo distingue dal passato prossimo.

Fuente: wikipedia.org
Cina
Cina

La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale e il più popolato del mondo, con una popolazione di oltre 1,375 miliardi di persone.

Fuente: wikipedia.org
Napoli
Napoli

Napoli (AFI:; Nàpule in napoletano, pronuncia o) è una città italiana di abitanti, terza in Italia per popolazione, capoluogo della omonima città metropolitana e della regione Campania, centro di una delle aree metropolitane più densamente abitate dell'Unione europea.

Fuente: wikipedia.org
Prosciutto di Parma
Prosciutto di Parma

Il Prosciutto di Parma è il prodotto tipico della Provincia di Parma; più precisamente la zona di produzione è posta 5km a sud della Via Emilia, fino ad un'altitudine non superiore a 900 mt, delimitata ad est dal fiume Enza e ad ovest dal torrente Stirone. È celebre in tutto il mondo e si contraddistingue oltre che per le peculiarità nutrizionali (unici ingredienti sono carne suina e sale, senza additivi né conservanti) anche per la "corona", il marchio che viene impresso a fuoco solo sull'originale.

Fuente: wikipedia.org
Cucina italiana
Cucina italiana

La cucina italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti politici e sociali, con radici che risalgono al IV secolo a.C. La cucina italiana stessa è stata influenzata dalla cucina dell'antica Grecia, dell'antica Roma, bizantina, ebraica e araba e normanna. Importanti mutamenti si ebbero con la scoperta del Nuovo Mondo e l'introduzione di nuovi ingredienti come patate, pomodori, peperoni e il mais, ora fondamentali nella cucina ma introdotti in quantità solo nel XVIII secolo. La cucina italiana è conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condi…

Fuente: wikipedia.org
Achille Campanile
Achille Campanile

Biografia. Nacque da Gaetano Campanile Mancini (1868 – 1942), napoletano, soggettista, sceneggiatore e regista di film muti e poi redattore capo del quotidiano La Tribuna, e da Clotilde Fiore.

Fuente: wikipedia.org