Examen de Italiano de Castilla y León (EBAU de 2023)

Evaluación de Bachillerato para el Acceso a la Universidad Castilla y León ITALIANO EXAMEN N páginas 2 Estructura y optatividad La prueba se compone de 3 partes I Comprensión escrita II Ejercicio de léxico o morfosintáctico y III Producción escrita En la parte I el alumno deberá elegir un texto y responder a las dos cuestiones referidas a este En la parte II deberá realizar uno de los ejercicios propuestos En la parte III deberá elegir uno de los ejercicios propuestos PARTE I COMPRENSIÓN ESCRIT…
Comunidad Autónoma Castilla y León
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2023
Fase Acceso
Ver el examen de la otra fase

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Miuccia Prada
Miuccia Prada

Nipote di Mario Prada, insieme al marito, Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda del mercato internazionale. Nel 2021, secondo una classifica della rivista Forbes, è la 10° più ricca d'Italia e la 565º al mondo, con un patrimonio di 5.3 miliardi di euro.

Fuente: wikipedia.org
Carlo Cracco
Carlo Cracco

Biografia. Carriera da chef. Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme e aver lavorato nel ristorante "Da Remo" di Vicenza, la svolta professionale avviene quando nel 1986 collabora con Gualtiero Marchesi, a Milano. In seguito lavora ne "La Meridiana" a Garlenda e in Francia, dove ha studiato la cucina francese presso Alain Ducasse (Hotel Paris) e Lucas Carton (Paris, Senderens).

Fuente: wikipedia.org
Mario Prada

Biografia. Milanese di origini calabresi e siciliane. Prada fondò la sua azienda nel 1913, aprendo un primo negozio in galleria Vittorio Emanuele II a Milano chiamato Fratelli Prada, in cui lavorava con il fratello Martino. I fratelli Prada producevano borse, bauli, scarpe, accessori in pelle, cristallo e argento. Nel 1919 Prada diventò il fornitore ufficiale di Casa Savoia.

Fuente: wikipedia.org
Miu Miu
Miu Miu

Miu Miu è una casa di moda italiana appartenente al Gruppo Prada. Storia. Fondata nel 1993, Miu Miu prende il proprio nome in prestito da un nomignolo con cui viene chiamata la sua fondatrice Miuccia Prada.

Fuente: wikipedia.org
Pizza napoletana
Pizza napoletana

La pizza napoletana con pasta morbida e sottile, ma dai bordi alti, è la versione della pizza tonda preparata nella città di Napoli. Dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita (STG) dell'Unione europea e nel 2017 larte del pizzaiuolo napoletano, di cui la pizza napoletana è il prodotto tangibile, è stata dichiarata dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità.

Fuente: wikipedia.org
Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla città antica Lutezia, in francese Lutèce, dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
Antonella Clerici
Antonella Clerici

Dopo aver esordito negli anni ottanta in reti minori, è divenuta nota al pubblico passando in Rai e conducendo negli anni novanta diversi programmi sportivi. Dopo una breve esperienza in Mediaset, dal 2 ottobre 2000 al 1º giugno 2018 (eccetto il periodo compreso tra dicembre 2008 e maggio 2010) ha condotto La prova del cuoco, trasmissione di Rai 1 che l'ha lanciata come conduttrice di punta dell'emittente, per la quale ha anche condotto numerose trasmissioni di prima serata come Il ristorante, il Festival di Sanremo 2005, In studio con la Rai 2006, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, Tutti pazzi per la tele, il Festival di Sanremo 2010, Sanremo Young, il remake di Portobello, lo Zecchino d'Oro 2019 e The Voice Senior.

Fuente: wikipedia.org
Piccolo Teatro (Milano)
Piccolo Teatro (Milano)

Primo teatro stabile italiano, il Piccolo Teatro di Milano (Teatro d'Europa per decreto ministeriale nel 1991) fu fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e sua moglie Nina Vinchi Grassi.

Fuente: wikipedia.org
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano (abbreviata in UniMi e nota anche come La Statale) è un'università statale italiana fondata nel 1923. È la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia. La sede centrale è situata nell'edificio rinascimentale della Cà Granda, voluto dal Duca di Milano Francesco Sforza. È l'unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).

Fuente: wikipedia.org
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO, pron. o, meno consigliata) è stata fondata durante la Conferenza dei Ministri Alleati dell'Educazione (CAME) che si è svolta tra il 1° e il 16 novembre 1945. La Costituzione dell'UNESCO è stata firmata il 16 novembre 1945 e la sua entrata in vigore è del 4 novembre 1946, dopo la ratifica da parte di venti Stati.

Fuente: wikipedia.org
Piazze (Cetona)
Piazze (Cetona)

Piazze è una frazione del comune italiano di Cetona, nella provincia di Siena, in Toscana. Storia. Il borgo delle Piazze risale al XVI secolo ed era compreso nel territorio del feudo di Camporsevoli. Nel 1777 fu accorpato a San Casciano dei Bagni e in seguito, per decreto napoleonico, divenne frazione di Cetona nel 1808.

Fuente: wikipedia.org