Examen de Italiano de Cataluña (PAU de 2014)

Districte Universitari de Catalunya M Generalitat de Catalunya W Consell lnteruniversitari de Catalunya Oficina dAccés a la Universitat Proves daccés a la universitat Convocatria 2014 Llengua estrangera Itali Srie 5  A Comprensió escrita Qualificació Redacció Comprensió oral Etiqueta de qualificació Etiqueta identificadora de lalumnea Ubicació del tribunal  Número del tribunal  PERCHÉ SOLO BENEDETTO XVI SI  DIMESSO Perché dal 1294 ad oggi nessun altro pontefice ha rinunciato al suo trono La ris…
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2014
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Cardinal nipote
Cardinal nipote

Un cardinal nepote o nipote (in latino cardinalis nepos) era un tempo un cardinale della Chiesa, creato da un papa con cui fosse in rapporto di parentela (spesso nipote-zio). L'usanza di creare cardinali nipoti ebbe origine nel medioevo, ma raggiunse la massima diffusione a partire dal Rinascimento e poi durante i secoli XVI-XVII. Il vocabolo nepotismo si riferiva originariamente proprio a questa pratica, senza accezioni negative. A partire dal periodo della permanenza del papato ad Avignone (1309-1377) fino alla bolla di Innocenzo XII Romanum decet pontificem (1692), che proibiva il nepotismo…

Fuente: wikipedia.org
Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

Nel concistoro ordinario dell'11 febbraio 2013 ha annunciato la sua rinuncia «al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro», con decorrenza della sede vacante dalle ore 20.00 del 28 dello stesso mese: da quel momento il suo titolo è diventato sommo pontefice emerito o papa emerito mentre il suo trattamento è rimasto quello di Sua Santità. È stato l'8º pontefice a rinunciare al ministero petrino, se si considerano unicamente i casi dei papi Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII, di cui si hanno fonti storiche certe o molto attendibili…

Fuente: wikipedia.org
Central Intelligence Agency
Central Intelligence Agency

La Central Intelligence Agency (in italiano letteralmente: Agenzia d'Informazioni Centrale, nota con la sigla CIA) è un'agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d'America che rivolge le sue attività all'estero.

Fuente: wikipedia.org
DIGOS
DIGOS

Con la sigla DIGOS (sigla di Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) si indicano alcuni uffici periferici operativi della Polizia di Stato italiana, dotati di competenze specifiche.

Fuente: wikipedia.org
Pakistan
Pakistan

Il Pakistan, ufficialmente Repubblica islamica del Pakistan, è uno stato dell'Asia meridionale. È il sesto stato più popoloso nel mondo, con una popolazione superiore ai 199 milioni di persone. In termini di superficie, è il 36º paese più grande al mondo con i suoi 881.913 km2. A sud, il Pakistan ha una costa che si estende per 1.046 chilometri sul Mar Arabico e sul Golfo di Oman, a est confina con l'India, a ovest con l'Afghanistan, mentre con l'Iran e la Cina confina rispettivamente a sud-ovest e all'estremo nord-est. A nord è separato dal Tagikistan dal corridoio del Vacan dell'Afghanistan,…

Fuente: wikipedia.org
Roma
Roma

Roma (AFI) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato.

Fuente: wikipedia.org
Papa Francesco
Papa Francesco

Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano.

Fuente: wikipedia.org
Giovanni de Lorenzo
Giovanni de Lorenzo

Fu capo del SIFAR (1955-1962), comandante generale dell'Arma dei Carabinieri (15 ottobre 1962 - 31 gennaio 1966) e Capo di stato maggiore dell'Esercito Italiano. Divenne noto per il ruolo avuto nello sviluppo del cosiddetto "Piano Solo".

Fuente: wikipedia.org
Suspensión de pagos

Se denomina suspensión de pagos, insolvencia o cesación de pagos (en inglés debt moratorium), a la situación concursal en la cual una persona, familia, empresa o una sociedad mercantil se encuentra cuando no puede pagar la totalidad de las deudas que tiene con sus acreedores por falta de liquidez o dinero en efectivo. Es un procedimiento que tiene por objeto llegar a un acuerdo entre el deudor y los acreedores, bajo supervisión judicial, sobre el modo en que se pagará.

Fuente: wikipedia.org
Chiesa cattolica
Chiesa cattolica

La Chiesa cattolica (dal latino ecclesiastico catholicus, a sua volta dal greco antico, katholikòs, cioè "universale") è la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma, in quanto successore dell'apostolo Pietro sulla cattedra di Roma. I suoi fedeli vengono chiamati cattolici.

Fuente: wikipedia.org
Proves
Proves

Proves (Proveis in tedesco) è un comune italiano di 261 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Fuente: wikipedia.org
Secondo voi (programma televisivo 1977)

Secondo voi era un programma televisivo di intrattenimento trasmesso nel 1977 su Rai 1, abbinato alla Lotteria Italia e condotto da Pippo Baudo (fu il suo primo programma a colori). Gli autori erano lo stesso Baudo, Adolfo Perani, Michele Guardì ed Enzo Di Pisa. Nella conduzione, Baudo fu affiancato da quattro giovani artisti che in seguito sarebbero diventati famosi: Fioretta Mari, Jinny Steffan, Tullio Solenghi e Beppe Grillo.

Fuente: wikipedia.org
Guido Giannettini
Guido Giannettini

Biografia. Nei primi anni '50 aderì al Raggruppamento giovanile missino, nel 1954 alla Giovane Italia, e nel 1958 dà vita con altri al Movimento nazionale italiano.

Fuente: wikipedia.org