Examen de Italiano de Cataluña (selectividad de 2004)

SRIE 3 PAU Curs 20032004 ITALI Leggi attentamente questo articolo tratto dal quotidiano La Repubblica COLPO DI FULMINE CHE PAURA di Vera Schiavazzi Ricordate il colpo di fulmine Quel sentimento improvviso di perdita di controllo di emozione di abbandono e tremore Bene se non lavete mai provato da oggi potete ufficialmente smettere di cercarlo o di sentirvi in colpa perché la cosa non vi interessa pi di tanto Sociologi e ricercatori ne hanno decretato lincompatibilit con lattuale modo di vivere …
Comunidad Autónoma Cataluña
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2004
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Sociologia
Sociologia

La sociologia è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale. Un'altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società.

Fuente: wikipedia.org
Raffaele Morelli
Raffaele Morelli

Biografia. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1973, nel 1974 svolge il militare di leva a Trieste dove svolge attività di studio sulle problematiche relazionali dei militari nello svolgimento delle proprie mansioni, si è specializzato in psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano nel 1977.

Fuente: wikipedia.org
Laura Kipnis

È anche videoartista e insegna Comunicazione di massa alla Northwestern University di Chicago. Nei suoi lavori, con uno stile ironico e diretto, propone rivoluzionarie analisi critiche della cultura contemporanea, che hanno sempre suscitato polemiche negil Stati Uniti. I temi ricorrenti sono la sessualità (corpo, amore, pornografia, adulterio, scandalo), il razzismo, il capitalismo e mass media, con particolare riflessione su quali ideologie politiche li caratterizzano.

Fuente: wikipedia.org
Max Weber
Max Weber

È considerato uno dei padri fondatori dello studio moderno della sociologia e della pubblica amministrazione. Cominciò la sua carriera accademica all'Università Humboldt di Berlino; successivamente lavorò all'Università Albert Ludwigs di Friburgo, all'Università di Heidelberg, all'Università di Vienna e all'Università di Monaco di Baviera. Personaggio influente nella politica tedesca del suo tempo, fu consigliere dei negoziatori tedeschi durante il Trattato di Versailles (1919) e della commissione incaricata di redigere la Costituzione di Weimar.

Fuente: wikipedia.org
Rivoluzione industriale
Rivoluzione industriale

La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica o industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate (come ad esempio i combustibili fossili), il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche.

Fuente: wikipedia.org
Cina
Cina

La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale e il più popolato del mondo, con una popolazione di oltre 1,375 miliardi di persone.

Fuente: wikipedia.org
George W. Bush
George W. Bush

Chiamato comunemente George W. Bush o George Bush, è noto anche come George Bush junior poiché figlio dell'ex presidente George H. W. Bush.

Fuente: wikipedia.org
Sesso sicuro

Si può definire sesso sicuro (in inglese safe sex o safer sex) l'attività sessuale umana praticata in condizioni di sicurezza igienica e sanitaria, ovvero adottando tutte le precauzioni necessarie nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili (di seguito definite MST).

Fuente: wikipedia.org
Vittorio Zucconi
Vittorio Zucconi

Biografia. Vittorio Zucconi nasce a Bastiglia (provincia di Modena), figlio di Guglielmo Zucconi, giornalista (fu direttore della Domenica del Corriere e del Giorno) e deputato della Democrazia Cristiana.

Fuente: wikipedia.org
Colpi di fulmine (film)
Colpi di fulmine (film)

Colpi di fulmine è un film del 2012 diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Lillo & Greg, Luisa Ranieri, Arisa, Anna Foglietta e Simone Barbato. Il film è uscito nelle sale italiane il 13 dicembre 2012.

Fuente: wikipedia.org