Examen de Italiano de la Comunidad Valenciana (PAU de 2016)

1GENERALITAT  VALENCIANA CONSEWRIADEDUCACIÓ INYISTIGACID CULTlJRA I ESPORT COMISSIÓ GESTORA DE LES PROVES DACCÉS A LA UNIVERSITAT COMISIÓN GESTORA DE LAS PRUEBAS DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD oo   1  fl  SIST ElIA UN I VERSITARI VA L ENCl Á SISTEMA 11  IVERSITARIO VA LENCIANO PROVES DACCÉS A LA UNIVERSITAT CONVOCATRIA JULIOL 2016 Assignatura ITALI PRUEBAS DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD CONVOCATORIA JULIO 2016 Asignatura ITALIANO BAREM DE LEXAMEN BAREMO DEL EXAMEN Il maestro del violino suona nel metr …
Comunidad Autónoma Comunidad Valenciana
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2016
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Johannes Brahms
Johannes Brahms

Il critico musicale Eduard Hanslick, contemporaneo del compositore, indicò in Brahms l'antagonista della "musica avveniristica" wagneriana, ascrivibile a quel filone romantico (al quale appartenevano anche Liszt e Berlioz) che intendeva trasferire nell'opera musicale i tratti letterari e collocava il fatto musicale all'interno di un programma che, affermando l'emancipazione rispetto al rigido impianto formale classico, ricercava una maggiore libertà espressiva.

Fuente: wikipedia.org
Proves
Proves

Proves (Proveis in tedesco) è un comune italiano di 261 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Fuente: wikipedia.org
Roma
Roma

Roma (AFI) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato.

Fuente: wikipedia.org
Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla citt√† antica Lutezia, in francese Lut√®ce, dal latino Lutetia Parisiorum) √® la capitale e la citt√† pi√Ļ popolata della Francia, capoluogo della regione dell'√éle-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
Joshua Bell
Joshua Bell

Suona uno Stradivari del 1713 chiamato Gibson ex Huberman. Biografia. All'età di cinque anni ha iniziato a imparare a suonare il violino. A quattordici anni è apparso per la prima volta come solista con la Philadelphia Orchestra diretta da Riccardo Muti. Ha studiato il violino alla Indiana University Jacobs School of Music. Nel 1989 ha ricevuto lArtist Diploma in Violin Performance dall'Indiana University.

Fuente: wikipedia.org
Wolfgang Sawallisch

Biografia. Durante la Seconda guerra mondiale Sawallisch ha prestato servizio nella Wehrmacht in Italia e Francia e dopo la fine della detenzione come Prigioniero di guerra in un campo inglese perfeziona gli studi musicali al Hochschule f√ľr Musik und Theater M√ľnchen diplomandosi nel 1946.

Fuente: wikipedia.org
Lang Lang (pianista)
Lang Lang (pianista)

Biografia. Lang Lang ha solo due anni quando vede, in un episodio del cartone animato Tom & Jerry, Tom suonare il pianoforte (la Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt) e si innamora di questo strumento musicale. L'anno successivo prende le prime lezioni con la maestra Zhu Ya-Fen e a cinque anni inizia a suonare in pubblico, vincendo la Shenyang Piano Competition ed esibendosi nel suo primo recital.

Fuente: wikipedia.org
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia √® una delle pi√Ļ antiche istituzioni musicali al mondo. La sede storica √® al numero 6 di via Vittoria, a poche centinaia di metri da Piazza di Spagna, nello stesso isolato del Conservatorio Statale di Musica "Santa Cecilia" di Roma, mentre tutta la struttura artistica, amministrativa e museale √®, dal 2003, presso l'auditorium Parco della Musica. Fondata nel 1585 con la bolla papale Ratione congruit emessa da papa Sisto V, invocava due santi importanti nella storia della musica occidentale: san Gregorio Magno, che diede il nome al canto gregoriano, e santa …

Fuente: wikipedia.org
Sorbona
Sorbona

La Sorbona è un edificio di Parigi, la cui fama è legata alle università di cui è stata ed è ancora sede.

Fuente: wikipedia.org
Martha Argerich
Martha Argerich

Biografia. Martha Argerich ha iniziato gli studi con la madre, insegnante di pianoforte, e dai cinque ai quindici anni si è formata con il pianista crotonese Vincenzo Scaramuzza. Ha debuttato in concerto all'età di otto anni. Trasferitasi in Europa con la famiglia nel 1955, studiò in Austria con Friedrich Gulda. Ha seguito inoltre i corsi di perfezionamento di Arturo Benedetti Michelangeli ad Arezzo e Moncalieri, nel 1960, con il quale in realtà fece solo quattro ore di lezione. Benedetti Michelangeli sosteneva di averle insegnato "la musica del silenzio".

Fuente: wikipedia.org
Johann Sebastian Bach
Johann Sebastian Bach

Bach oper√≤ una sintesi mirabile fra lo stile tedesco (di cui erano stati esponenti, fra gli altri, Pachelbel e Buxtehude) e le opere dei compositori italiani (particolarmente Vivaldi), dei quali trascrisse numerosi brani, assimilandone soprattutto lo stile concertante. La sua opera costitu√¨ la summa e lo sviluppo delle svariate tendenze compositive della sua epoca. Il grado di complessit√† strutturale, la difficolt√† tecnica e l'esclusione del genere melodrammatico, tuttavia, resero la sua opera appannaggio solo dei musicisti pi√Ļ dotati e all'epoca ne limitarono la diffusione fra il grande pubbl…

Fuente: wikipedia.org
Facebook
Facebook

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell'Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Fuente: wikipedia.org