Examen de Italiano de la Comunidad de Madrid (PAU de 2010)

UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID PRUEBA DE ACCESO A LAS ENSEÑANZAS UNIVERSITARIAS OFICIALES DE GRADO Curso 20092010 MATERIA ITALIANO INSTRUCCIONES Y CRITERIOS GENERALES DE CALIFICACIÓN INSTRUCCIONES Tras leer atentamente el texto el alumno deberá escoger una de las opciones y responder en italiano a todas las cuestiones de la opción elegida PUNTUACIÓN La pregunta 1 se calificará con un máximo de 3 puntos las preguntas 2 3 4 y 5 con un máximo de 1 punto la pregunta 6 con un máxim…
Comunidad Autónoma Comunidad de Madrid
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2010
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

XIX secolo

Avvenimenti. √ą il primo secolo dell'et√† contemporanea, un secolo di grandi trasformazioni sociali, politiche, culturali ed economiche a partire dalla caduta di Napoleone Bonaparte e la successiva Restaurazione, i moti rivoluzionari, la costituzione di molti stati moderni tra cui il Regno d'italia, la seconda rivoluzione industriale tra positivismo, decadentismo ed evoluzionismo, l'imperialismo e sul finire la Belle √Čpoque.

Fuente: wikipedia.org
Sudafrica
Sudafrica

Il Sudafrica, ufficialmente Repubblica Sudafricana (in afrikaans: Republiek van Suid-Afrika, in inglese: Republic of South Africa), è uno stato dell'Africa meridionale.

Fuente: wikipedia.org
Tennis
Tennis

Il tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (uno contro uno, incontro singolare) o quattro (due contro due, incontro di doppio) in un campo diviso in due metà da una rete alta circa un metro dal terreno.

Fuente: wikipedia.org
Museo storico di Basilea
Museo storico di Basilea

Il Museo storico di Basilea (in tedesco: Historisches Museum Basel), inaugurato nel 1894 nella Barf√ľsserkirche, ospita la pi√Ļ importante collezione di storia della cultura dell'Alto Reno. In esposizione si trovano manufatti artigianali e appartenenti all'uso quotidiano. Il fulcro della collezione √® rappresentato dal tardo Medioevo, dal Rinascimento e dal Barocco. Degni di nota sono soprattutto il tesoro della cattedrale della citt√†, gli arazzi di Basilea e di Strasburgo, i frammenti della Danza macabra di Basilea, gli altari e le immagini sacre, l'eredit√† di Erasmo da Rotterdam, il gabinetto n…

Fuente: wikipedia.org
Cina
Cina

La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, √® uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale e il pi√Ļ popolato del mondo, con una popolazione di oltre 1,375 miliardi di persone.

Fuente: wikipedia.org
Odissea
Odissea

L'Odissea è uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti all'opera del poeta Omero. Narra delle vicende riguardanti l'eroe Odisseo (o Ulisse, con il nome latino), dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nellIliade.

Fuente: wikipedia.org
Omero
Omero

Omero è il nome con il quale è storicamente identificato il noto poeta greco autore dellIliade e dellOdissea, i due massimi poemi epici della letteratura greca. Nell'antichità gli erano state attribuite anche altre opere: il poemetto giocoso Batracomiomachia, i cosiddetti Inni omerici, il poemetto Margite e vari poemi del Ciclo epico.

Fuente: wikipedia.org
Alcinoo
Alcinoo

Alcinoo è una figura della mitologia greca. Il mito. Alcinoo, re dei Feaci a Scheria, era figlio di Nausitoo, fratello di Ressenore e discendente di Poseidone. Apollo uccise il fratello che lasciò una figlia, Arete, che si unì in matrimonio con Alcinoo. Da tale unione nacque una figlia di nome Nausicaa. Altri autori indicano come suo padre Feace. Famoso è il suo immenso giardino, pieno di frutti che maturano in ogni stagione magicamente.

Fuente: wikipedia.org
Civiltà precolombiane
Civiltà precolombiane

Sono dette civiltà precolombiane le civiltà del continente americano che sorsero prima della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492.

Fuente: wikipedia.org
Argilla
Argilla

Argilla √® il termine che definisce un sedimento non litificato estremamente fine (le dimensioni dei granuli sono inferiori a 3,9 őľm di diametro) costituito principalmente da alluminosilicati idrati appartenenti alla classe dei fillosilicati. I minerali che compongono l'argilla sono tutti appartenenti alla sottoclasse dei fillosilicati e definiti collettivamente minerali argillosi.

Fuente: wikipedia.org
Table Mountain
Table Mountain

Table Mountain (Tafelberg in afrikaans) √® una montagna piatta nel Western Cape, Sudafrica; sovrasta gli edifici di Citt√† del Capo e si trova completamente inclusa nel territorio della citt√†. La parte frontale, rivolta verso la citt√†, √® lunga circa tre chilometri e sostanzialmente diritta; il versante opposto ha una morfologia notevolmente pi√Ļ complessa. La cima della montagna √® spesso avvolta da una coltre di nubi che, coerentemente col nome della montagna ("montagna-tavolo"), viene chiamata "tovaglia"; √® formata dall'umidit√† che sale da False Bay, a est.

Fuente: wikipedia.org
IX secolo a.C.

Avvenimenti. Intorno a questo periodo fu fondata la Pompei antica, anche se pare che sia ancora precedente.

Fuente: wikipedia.org
Feaci
Feaci

I Feaci (in greco ő¶őĪőĮőĪőļőĶŌā Ph√†iakes) sono un popolo di navigatori della mitologia greca, abitanti della terra di Scheria, di cultura diversa e, per alcuni aspetti, contrapposta a quella dei Greci.

Fuente: wikipedia.org
Neolitico
Neolitico

Il Neolitico √® un periodo della preistoria, l'ultimo dei tre che costituiscono l'et√† della pietra. Etimologicamente il termine deriva dalle due parole greche őĹő≠őŅŌā (n√®os, "nuovo") e őĽőĮőłőŅŌā (lithos, "pietra"): l'et√† della nuova pietra fu infatti contraddistinta da notevoli innovazioni nella litotecnica, tra le quali la principale √® rappresentata dall'uso della levigatura. Altre innovazioni furono l'introduzione dell'uso della ceramica, dell'agricoltura e dell'allevamento. Cambiamenti importanti avvengono anche sul piano della struttura familiare per quanto riguarda la trasmissione dei beni all'in…

Fuente: wikipedia.org
Antica Grecia
Antica Grecia

Con il termine antica Grecia (o anche Grecia antica) s'identifica la civiltà sviluppatasi nella Grecia continentale, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste del Mar Nero e della Turchia occidentale, in Sicilia, sulle zone costiere dell'Italia Meridionale (complessivamente denominate poi Magna Grecia), in Nordafrica, in Corsica, in Sardegna, sulle coste occidentali della Spagna e quelle meridionali della Francia.

Fuente: wikipedia.org