Examen de Italiano de el País Vasco (PAU de 2011)

y Universidad Euskal Herriko del País Vasco Unibertsitatea UNIBERTSITATERA SARTZEKO PROBAK 2011ko EKAINA ITALIERA PRUEBAS DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD JUNIO 2011 ITALIANO Questesame ha due opzioni  Deve rispondere solo a una di esse Non dimentichi di indicare il codice in ciascuno dei due fogli dellesame OPZIONE A Limprenditore guarito adotta il ricercatore Il mio cuore ora funziona bene ma poteva finire malissimo Dopo tanto peregrinare tra illusioni e diagnosi errate il professore Sabino Iliceto…
Comunidad Autónoma País Vasco
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2011
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Retebiella

Retebiella è un'emittente televisiva, originariamente via cavo, creata nel 1972 da Giuseppe Sacchi detto Peppo, ex regista della RAI, in un ex convitto situato nel centro di Biella. L'emittente è stata riconosciuta come la prima televisione privata italiana a infrangere con un battaglia legale e mediatica il monopolio pubblico della RAI.

Fuente: wikipedia.org
Mediaset
Mediaset

Mediaset S.p.A. è un'azienda privata italiana attiva nell'ambito dei media e della comunicazione. È specializzata primariamente in produzione e distribuzione televisiva in libera visione (free to air, FTA) e a pagamento (pay-tv e pay per view) su più piattaforme, oltre che in produzione e distribuzione cinematografica, multimediale ed in raccolta pubblicitaria.

Fuente: wikipedia.org
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova

L'Università degli Studi di Padova è una università statale italiana fondata nel 1222, fra le più antiche al mondo. La sede dell'Ateneo è situata presso Palazzo del Bo, nel centro storico di Padova.

Fuente: wikipedia.org
Pericardite

La pericardite è una malattia infiammatoria (acuta o subacuta) che colpisce il pericardio, accompagnata da alterazione degli indici infiammatori (VES, PCR), spesso dà dolore intenso, che aumenta in alcune posizioni o per inspirazioni profonde,…

Fuente: wikipedia.org
Democrazia Cristiana
Democrazia Cristiana

La Democrazia Cristiana (abbreviata in DC e soprannominata Balena bianca) è stata un partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderata, fondato nel 1942 e attivo sino al 1994.

Fuente: wikipedia.org
Safilo
Safilo

Safilo (acronimo di Società Azionaria Fabbrica Italiana Lavorazione Occhiali) è un'azienda italiana attiva nel campo della produzione e distribuzione di occhiali da vista, da sole e sportivi, maschere da sci e caschi da sci e bici, con sede amministrativa a Padova.

Fuente: wikipedia.org
Pericardio
Pericardio

Il pericardio: dal greco περί (perì; "intorno") e ἀκάρδιος (cárdios; "cuore"), è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore. Questa struttura, spessa circa 20 µm, è costituita da due strati distinti:…

Fuente: wikipedia.org
Ivana Ramella
Ivana Ramella

È stata la prima annunciatrice della televisione privata italiana e il primo volto in assoluto ad essere apparso in una trasmissione non Rai.

Fuente: wikipedia.org
Aiazzone
Aiazzone

Aiazzone era il nome commerciale di un gruppo imprenditoriale operante originariamente nel settore della produzione di mobili, passato poi alla loro commercializzazione ma sviluppatosi anche in quello delle televisioni commerciali, fondato a Biella dall'imprenditore Giorgio Aiazzone; il gruppo si caratterizzò negli anni ottanta per l'utilizzo intensivo della pubblicità televisiva. Crebbe sino alla morte del fondatore, avvenuta in un incidente aereo il 6 luglio 1986, nei cieli di Sartirana Lomellina.

Fuente: wikipedia.org
Giuseppe Sacchi (imprenditore)
Giuseppe Sacchi (imprenditore)

È stato il fondatore di Telebiella, la prima rete televisiva italiana a gestione privata. Grazie all'iniziativa e alla battaglia legale portata avanti da Sacchi (il "Pirata Peppo", come è chiamato nel libro Il mucchio selvaggio scritto da Giancarlo Dotto e Sandro Piccinini) è stato messo in moto quel meccanismo che ha portato alla fine del monopolio delle trasmissioni radiotelevisive italiane, cambiando quindi la normativa della televisione.

Fuente: wikipedia.org
Edgardo Sogno
Edgardo Sogno

Eroe della Resistenza (con lo pseudonimo Franco Franchi diresse l'Organizzazione Franchi, un gruppo di partigiani badogliani), di fede politica monarchica, liberale e antifascista, Medaglia d'oro al Valor Militare nonché membro dell'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana, quella di Edgardo Sogno è una biografia singolare e controversa che tuttora suscita dibattito e valutazioni discordi. Descritto come uomo impulsivo e spericolato, avventuroso e coraggioso fino all'incoscienza, il suo viscerale anticomunismo e le sue iniziative politiche gli procurarono molti nemici e gli attirarono n…

Fuente: wikipedia.org
Enzo Tortora
Enzo Tortora

Tra i suoi lavori più importanti in televisione vi sono la conduzione de La Domenica Sportiva e l'ideazione e conduzione del fortunato programma Portobello.

Fuente: wikipedia.org
Epilessia
Epilessia

L'epilessia (dal greco ἑπιληψία, "sono preso, sono colpito da qualcosa") è una condizione neurologica (in alcuni casi definita cronica, transitoria in altri, come per esempio un episodio epilettico mai più ripetutosi) caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni con improvvisa perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette "crisi epilettiche". Questi eventi possono avere una durata molto breve, tanto da passare quasi inosservate, fino a prolungarsi per lunghi periodi. Nell'epilessia, le convulsioni tendono a ripetersi e non vi è una causa sottostante ril…

Fuente: wikipedia.org
Corriere della Sera
Corriere della Sera

Il Corriere della Sera è uno storico quotidiano italiano, fondato a Milano nel 1876. Pubblicato da RCS MediaGroup, è il primo quotidiano italiano per diffusione e per lettorato. Il suo slogan è "La libertà delle idee".

Fuente: wikipedia.org
Mariano Rumor
Mariano Rumor

Fu segretario della Democrazia Cristiana, Ministro degli affari esteri, Ministro dell'interno e Ministro dell'agricoltura e delle foreste.

Fuente: wikipedia.org