Examen de Italiano de Asturias (EBAU de 2022)

PEGUE AQUÍ LA CABECERA ANTES DE ENTREGAR EL EXAMEN Firma Firma Firma Pruebas de evaluación de Bachillerato para el acceso a la Universidad EBAU Curso 20212022 CONVOCATORIA      Mes Curso SEDE    Número Localidad MATERIA ITALIANO II AGRUPACIÓN DE PREGUNTAS  CALIFICACIÓN Inicial REVISIÓN 2 Corrección REVISIÓN 3 Corrección ESPACIO RESERVADO PARA LA UNIVERSIDAD Después de leer atentamente el examen elija uno de los textos y responda a las preguntas sobre el texto elegido de la siguiente forma  resp…
Comunidad Autónoma Asturias
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2022
Fase Admisión

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Rivoluzione industriale
Rivoluzione industriale

La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica o industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate (come ad esempio i combustibili fossili), il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche.

Fuente: wikipedia.org
Francesco Sabatini (linguista)
Francesco Sabatini (linguista)

Biografia e carriera. La pala di Francesco Sabatini (Ventilato) all'Accademia della Crusca. Nato in Abruzzo nel 1931 a Pescocostanzo (Provincia dell'Aquila), Francesco Sabatini si è laureato in Lettere all'Università di Roma nel 1954 con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno, specializzandosi in Storia della Lingua Italiana. Dal 1971 è Professore ordinario di Storia della lingua italiana e linguistica italiana. Ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce (1965-1971) e Genova (1971-1975) e Storia della lingua italiana nelle Università di Napoli (1975-1976), Roma "La Sapienza" (1976-1995) e Roma Tre. Dal 2010 è Professore Emerito nell'Università di Roma Tre.

Fuente: wikipedia.org
XIV secolo

Avvenimenti. Ha inizio la piccola era glaciale. Europa. 1302: Battaglia degli speroni d'oro: vittoria dei fiamminghi sull'esercito francese di Filippo IV il Bello.

Fuente: wikipedia.org
Accademia della Crusca
Accademia della Crusca

L'Accademia della Crusca (spesso anche solo la Crusca) è un'istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana. Rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d'Italia e del mondo.

Fuente: wikipedia.org
Corriere della Sera
Corriere della Sera

Il Corriere della Sera è uno storico quotidiano italiano, fondato a Milano nel 1876. Pubblicato da RCS MediaGroup, è il primo quotidiano italiano per diffusione e per lettorato. Il suo slogan è "La libertà delle idee".

Fuente: wikipedia.org
Harén
Harén

El término harén (en árabe: harîm حريم) designa al mismo tiempo el conjunto de mujeres (concubinas o, simplemente, mujeres hermosas) que rodeaban a un personaje importante, así como el lugar en el que éstas residían. En algunas lenguas occidentales, el término se ha utilizado en un sentido más estricto, asociado a la mujer confinada. El sentido dado por los orientales es el de "prohibido a los hombres". El término harem deriva de la palabra herâm que sirve para designar todo aquello que es tabú, prohibido por la religión.

Fuente: wikipedia.org
Dacia Maraini
Dacia Maraini

Biografia. Inizi. Primogenita dello scrittore ed etnologo toscano di origini ticinesi Fosco Maraini e della principessa e pittrice palermitana Topazia Alliata, appartenente all'antico casato siciliano di origini pisane degli Alliata di Salaparuta. La nonna materna, Oria Sonia Ortúzar Ovalle, era una cantante lirica che non poté esordire e figlia di un diplomatico cileno. La nonna paterna di Dacia era la scrittrice Yoï Pawloska Crosse, per metà polacca e per metà inglese, nata in Ungheria e trasferitasi in Inghilterra durante l'adolescenza.

Fuente: wikipedia.org
Annamaria Testa

Biografia. La sua carriera come redattrice pubblicitaria inizia nel 1974. Tra i suoi lavori più noti si possono citare le campagne Passaparola per Perlana, Gioconda per Ferrarelle e Sfrizzola il velopendulo per Golia bianca. Tra il 1983 e il 1996 è presidente e direttore creativo dell'agenzia pubblicitaria TPR, poi Bozell TPR, da lei fondata.

Fuente: wikipedia.org