Examen de Italiano de Galicia (ABAU de 2019)

Proba de Avaliación do Bacharelato para o Acceso á Universidade XULLO 2019 Código 15 ITALIANO OPCIÓN A  morto Amos Oz lo scrittore israeliano aveva 79 anni  morto lo scrittore israeliano Amos Oz Gerusalemme 4 maggio 1939  28 dicembre 2018 autore di romanzi come Una storia di amore e di tenebra Feltrinelli 2002 in cui ha narrato insieme la storia della sua famiglia e la vicenda storica della nascita di Israele un libro diventato anche film nel 2015 per la regia di Natalie Portman e uscito in Ita…
Comunidad Autónoma Galicia
Asignatura Italiano
Convocatoria Extraordinaria de 2019
Fase Acceso
Ver el examen de la otra fase

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Velletri
Velletri

Velletri (IPA, Velitrae in latino, Velester in lingua volsca) è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Roma Capitale.

Fuente: wikipedia.org
Futuro semplice

Il futuro semplice √® una forma verbale del modo indicativo. Indica situazioni ed eventi presenti e futuri che risultano in qualche modo incerti; il futuro viene spesso preferito al presente per indicare eventi futuri quando l'evento √® situato a notevole distanza di tempo nell'avvenire:…

Fuente: wikipedia.org
Israele
Israele

Israele, ufficialmente Stato d'Israele (in ebraico, Medinat Yisra'el; in arabo: ōĮŔąŔĄō© ōßō≥ōĪōßō¶ŔäŔĄ, Dawlat IsrńĀ'ńęl), √® uno Stato del Vicino Oriente affacciato sul mar Mediterraneo. Confina a nord con il Libano, con la Siria a nord-est, Giordania a est, Egitto e Golfo di Aqaba a sud, e con i territori palestinesi, ossia Cisgiordania a est e Striscia di Gaza a sud-ovest.

Fuente: wikipedia.org
Roma
Roma

Roma (AFI) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato.

Fuente: wikipedia.org
Amos Oz
Amos Oz

Oltre ad essere autore di romanzi e saggi, Oz è giornalista e docente di letteratura alla Università Ben Gurion del Negev, a Be'er Sheva.

Fuente: wikipedia.org
Una storia di amore e di tenebra

Una storia di amore e di tenebra (in ebraico: ◊°◊ô◊§◊ē◊® ◊Ę◊ú ◊ź◊Ē◊Ď◊Ē ◊ē◊ó◊ē◊©◊ö) √® un romanzo autobiografico dello scrittore israeliano Amos Oz, pubblicato nel 2002 e poi tradotto in pi√Ļ di quindici lingue. Oz racconta la sua infanzia a Gerusalemme alla fine del Mandato britannico della Palestina e i primi anni dello Stato di Israele, e poi le sue esperienze successive nel kibbutz di Hulda. Gi√† quando era bambino, la strada di Oz si √® incrociata con quella di molti eminenti personaggi israeliani, tra i quali Shmuel Yosef Agnon, David Ben-Gurion e la poetessa Zelda.

Fuente: wikipedia.org
Premio Israele

Il premio Israele è un premio assegnato dallo Stato di Israele. Viene assegnato annualmente il Giorno dell'Indipendenza con una cerimonia che si svolge a Gerusalemme, alla presenza del Presidente, del Primo ministro, del presidente della Knesset e del presidente della Corte suprema di Israele. Il premio fu assegnato per la prima volta nel 1953 per iniziativa del Ministro dell'educazione dell'epoca, Ben-Zion Dinor.

Fuente: wikipedia.org
Soluzione dei due Stati
Soluzione dei due Stati

La soluzione dei due Stati progettata per la soluzione del conflitto israelo-palestinese è l'ipotesi di accordo che è in discussione da parte degli attori chiave del conflitto, discussa soprattutto durante la conferenza di Annapolis del novembre 2007.

Fuente: wikipedia.org
Twitter
Twitter

Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging, creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso l'omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter utilizza e contribuisce a numerosi progetti Open source.

Fuente: wikipedia.org
Università Ben Gurion del Negev

L'Universit√† Ben Gurion del Negev (ebraico ◊ź◊ē◊†◊ô◊Ď◊®◊°◊ô◊ė◊™ ◊Ď◊ü ◊í◊ē◊®◊ô◊ē◊ü ◊Ď◊†◊í◊Ď) √® stata fondata nel 1969 a Be'er Sheva in Israele. Si chiamava originariamente "Universit√† del Negev" ma √® stata ridenominata "Universit√† Ben Gurion del Negev" nel novembre 1973 alla morte di David Ben Gurion, primo Capo del governo d'Israele. Egli pensava che l'avvenire d'Israele si sarebbe giocato con lo sviluppo del meridione. In omaggio a tale visione di Ben Gurion, il campus dell'Universit√† ospita a Midreshet Ben-Gurion, presso il kibbutz di Sde Boker, un centro di ricerche specializzato nello studio negli aspetti stori…

Fuente: wikipedia.org
Università Ebraica di Gerusalemme
Università Ebraica di Gerusalemme

L'Universit√† Ebraica di Gerusalemme (in inglese Hebrew University of Jerusalem, da cui l'acronimo "HUJI") √® la pi√Ļ antica universit√† israeliana. √ą considerato uno dei migliori atenei del mondo, ed √® sede della pi√Ļ grande biblioteca di studi ebraici. Costruita durante il periodo del Mandato britannico della Palestina, per iniziativa del movimento sionista.

Fuente: wikipedia.org
Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla citt√† antica Lutezia, in francese Lut√®ce, dal latino Lutetia Parisiorum) √® la capitale e la citt√† pi√Ļ popolata della Francia, capoluogo della regione dell'√éle-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
David Grossman
David Grossman

√ą autore di romanzi, saggi e letteratura per bambini, ragazzi e adulti, i cui libri sono stati tradotti in numerose lingue.

Fuente: wikipedia.org
Ordem dos Arquitectos

A ComSE √© a institui√ß√£o de regula√ß√£o profissional dos Arquitetos Portugueses. Uma das suas atribui√ß√Ķes √© a responsabilidade atribui√ß√£o dos t√≠tulo profissional de "Arquiteto", legalmente necess√°rio para a actua√ß√£o em determinadas √°reas do √Ęmbito da Arquitetura.

Fuente: wikipedia.org
Kibbutz

Il kibbutz è una forma associativa volontaria di lavoratori dello stato di Israele, basata su regole rigidamente egualitaristiche e sul concetto di proprietà comune.

Fuente: wikipedia.org