Examen de Italiano de la Comunidad de Madrid (PAU de 2014)

UNIVERSIDADES PÚBLICAS DE LA COMUNIDAD DE MADRID PRUEBA DE ACCESO A LAS ENSEÑANZAS UNIVERSITARIAS OFICIALES DE GRADO Curso 20132014 MATERIA ITALIANO INSTRUCCIONES GENERALES Y CALIFICACIÓN Después de leer atentamente los textos y las preguntas siguientes el alumno deberá escoger una de las dos opciones propuestas y responder en ITALIANO a las cuestiones de la opción elegida CALIFICACIÓN La pregunta 1 se calificará con un máximo de 3 puntos las preguntas 2 3 4 y 5 con un máximo de 1 punto la preg…
Comunidad AutĂłnoma Comunidad de Madrid
Asignatura Italiano
Convocatoria Ordinaria de 2014
Fase General

Informar de un error

Temas mencionados new_releases

Victor Hugo
Victor Hugo

Si cimentò in numerosi campi, divenendo noto anche come saggista, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani.

Fuente: wikipedia.org
I miserabili
I miserabili

I miserabili (Les Misérables) è un romanzo storico - sociale di Victor Hugo pubblicato nel 1862. Suddiviso in 48 libri, è considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo, è fra i più popolari e letti della sua epoca.

Fuente: wikipedia.org
Parigi
Parigi

Parigi (AFI:; in francese Paris, pronuncia; con riferimento alla città antica Lutezia, in francese Lutèce, dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Fuente: wikipedia.org
Battaglia di Waterloo
Battaglia di Waterloo

La battaglia di Waterloo (denominata inizialmente dai francesi battaglia di Mont Saint-Jean e dai prussiani battaglia di Belle-Alliance) si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della Settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannici del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von BlĂĽcher. Fu una delle piĂą combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonchĂ© l'ultima battaglia di Napoleone, segnando la sua definitiva sconfitta con il conseguente esilio a Sant'Elena. La battaglia in realtĂ  ebbe luo…

Fuente: wikipedia.org
Patagonia
Patagonia

La Patagònia è una regione geografica dell'America meridionale, che comprende l'estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, ha un'estensione di oltre 900.000 km² (comprendendo la Terra del Fuoco), una popolazione di 1.740.000 abitanti (secondo l'ultimo censimento nel 2001) e una densità di 2,21 abitanti/km².

Fuente: wikipedia.org
Criosfera
Criosfera

La criosfera (dal greco kryos = ghiaccio, freddo) è la porzione di superficie terrestre coperta dall'acqua allo stato solido e che comprende le coperture ghiacciate di mari, laghi e fiumi, le coperture nevose, i ghiacciai, le calotte polari ed il suolo ghiacciato in modo temporaneo o perenne (permafrost).

Fuente: wikipedia.org
Rivoluzione francese
Rivoluzione francese

La rivoluzione francese, o prima rivoluzione francese (per distinguerla dalla rivoluzione di luglio e dalla rivoluzione francese del 1848), fu un periodo di radicale, e a tratti violento, sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, assunto dalla storiografia come lo spartiacque temporale tra l'etĂ  moderna e l'etĂ  contemporanea.

Fuente: wikipedia.org
Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

Ufficiale d'artiglieria e quindi generale durante la rivoluzione francese, divenne famoso come principale generale della Francia rivoluzionaria grazie alle vittorie ottenute nel corso della prima campagna d'Italia. Dopo il colpo di Stato del 18 brumaio (9 novembre 1799) assunse il potere in Francia: fu Primo Console dal novembre di quell'anno al 18 maggio 1804, e Imperatore dei francesi, con il nome di Napoleone I (NapolĂ©on Ier) dal 2 dicembre 1804 al 14 aprile 1814 e nuovamente dal 20 marzo al 22 giugno 1815. Fu anche presidente della Repubblica Italiana dal 1802 al 1805, re d'Italia dal 1805…

Fuente: wikipedia.org